MANTOVA 2016

I VOLTI DELLA NATURA IN CITTÀ

logo MANTOVA 2016da aprile a ottobre nella capitale italiana della cultura

Programma di esplorazioni a piedi, in bicicletta e in navigazione con accompagnamento di guide ambientali e turistiche, biologi e ornitologi, amanti del trekking e naviganti – i “volti” da scoprire sono quelli della straordinaria simbiosi che la città dei Gonzaga e patrimonio mondiale dell’UNESCO hanno con l’acqua e la natura.

Arcipelago di Ocno di Joseph Grima : Mantova2016 abbraccia i suoi laghi, ricchi di riferimenti mitologici e tradizioni letterarie. MANTOVA laghiUn arcipelago di isole a filo d’acqua, la cui forma richiama le foglie del loto che incredibilmente popola questi laghi, trasformerà gli specchi d’acqua mantovani in uno spazio nuovo. Alla costruzione dell’arcipelago, con materiali sostenibili e di riciclo, contribuiranno i cittadini di Mantova attraverso una serie di laboratori partecipati L’arcipelago sarà mobile e riconfigurabile, un continuo mutamento: si animerà di musica, teatro e performance dedicate alla relazione di Mantova con l’acqua, elemento centrale della sua forma urbana da quasi un millennio.

21 maggio – Il governo delle acque : ciclotour lungo il fiume Mincio alla scoperta dei meccanismi di movimentazione e governo delle acque. Dal Forcello di Bagnolo S. Vito al Museo Diffuso del Fiume di Governolo.

5 giugno – CLICK E PENNELLO. ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIE E PITTURA, LAGO INFERIORE ( Campo Canoa ) : Il profilo più ammirato, quello rinascimentale di Mantova affacciato sulle acque del lago Inferiore, è il protagonista di un evento dedicato all’immagine simbolo della città. MANTOVA skyline crepuscoloLo skyline della città dei Gonzaga diviene infatti il soggetto di una grande opera d’arte partecipata. Una estemporanea di fotografia e pittura rivolta a pittori e fotografi, hobbisti o dilettanti ma anche esperti e appassionati: con la tavolozza o con un foglio da disegno, con la macchina fotografica o lo smartphone, tutti sono invitati a realizzare un personale “ritratto” di Mantova abbracciata dalle acque, nei colori dell’inizio estate, dal primo mattino al crepuscolo.

16 luglio – MADAME BUTTERFLY, OMAGGIO AI FIORI DI LOTO, LAGO SUPERIORE : Un suggestivo omaggio all’Oriente, che i fiori di loto legano alla città di Mantova. Una insolita “crociera” accompagnati da una colonna sonora ad hoc, a bordo delle imbarcazioni turistiche per solcare le acque del lago Superiore verso l’isola galleggiante dei fiori di loto, MANTOVA lotonel pieno della più spettacolare fioritura estiva che si possa immaginare in Occidente. Le arie di Madame Butterfly saranno diffuse grazie alla collaborazione all’evento di una emittente radiofonica cittadina. In parallelo un contest fotografico, la maratona Riflessi di loto: scatti alla biodiversità, aperta a professionisti e dilettanti a bordo di imbarcazioni personali o messe a disposizione dai circoli nautici.

18 giugno – Festival dei rondoni : MANTOVA cittànel centro storico alla scoperta di questa emblematica specie e del ruolo degli edifici nella loro sopravvivenza.

6 agosto – Tour nell’Eden : percorso in bicicletta e navigazione a Mantova, Grazie e Rivalta.

13 agosto – Pagaie al tramonto : escursione in canoa.

4 settembre – Dalla Sala dei Fiumi al Mincio di Virgilio : percorso dedicato al mito e alla rappresentazione delle acque che bagnano le terre del mantovano.

logo MANTOVA 2016

Lascia un commento