PANORAMICA MONFERRINA . 2015

CONVIVIO IN MONFERRATO voleva coinvolgere quante più persone possibile, dando a ciascuno un ruolo protagonista: logo PANORAMICA MONFERRINAle fotografie raccolte e presentate nella proiezione hanno mostrato il Monferrato attraverso le immagini di chi lo conosce e lo anima, lo vive… e ne costruisce e vede la bellezza. Alla rassegna è stato dato un titolo – PANORAMICAMONFERRINA – significativo appunto del lavoro realizzato nella prospettiva e con l’obiettivo di descrivere il Monferrato “di tutti”, attraverso gli occhi di “quanti più possibile tra i suoi abitanti”.

La sua attuazione ha costruito un’esperienza condivisa da curatori, promotori e fotografi, ora impegnati a darne proseguimento perseguendo le stesse finalità con cui l’hanno intrapresa e riapplicando la metodologia con cui è stata concepita e realizzata: elaborando funzionali strumenti concettuali e operativi, ottimizzando risorse e materiali disponibili, rispettando tutti i diritti di ciascun autore.

logo PANORAMICA MONFERRINA PM qIl progetto di continuazione consiste infatti nello sviluppare l’iniziativa con la sua evoluzione: trasformando la raccolta in una prima serie di opere raffiguranti il paesaggio del Monferrato in una BANCA-IMMAGINI dedicata e specializzata.

Come indicato nei “punti” programmatici del MANIFESTO – molteplici immagini di paesaggio del Monferrato verrebbero così raccolte in un archivio e catalogo a disposizione di redazioni, siti, studi grafici, enti locali e chiunque abbia interesse a disporne per pubblicazioni  divulgative – culturali, scientifiche, informative o commerciali,  per promuovere iniziative, eventi o manifestazioni, per la valorizzazione del panorama del territorio e la sua iconografia. La “banca-immagini” organizzata come un’agenzia autogestita dagli autori potrà inoltre garantire gli stessi per la piena tutela dei propri diritti.

Il progetto è articolato e complesso, e il suo sviluppo richiede la convergenza di molteplici competenze, quindi accurata pianificazione, attento coordinamento e, soprattutto, la partecipazione attiva degli interessati, a cui i promotori si rivolgono per raccogliere le adesioni → panoramica.monferrina@gmail.com

Lascia un commento